Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Microsoft supera Google, ed è la terza azienda come capitalizzazione di mercato

L'azienda di Redmond è riuscita a sopravanzare Google nelle scorse ore in termini di capitalizzazione di mercato, ed è adesso la terza azienda dal più alto valore di mercato

 
Se si considera il valore di capitalizzazione di mercato, nel podio ci sono solamente aziende tecnologiche, e Microsoft ha appena raggiunto il gradino più basso. L'azienda di Redmond co-fondata da Bill Gates e adesso nelle mani di Satya Nadella ha scalzato Google, o per meglio dire Alphabet, dal podio, ed è dietro solamente Apple e Amazon che ricoprono la prima e seconda posizione. È la prima volta che Microsoft supera Google negli ultimi tre anni.

Secondo il valore dell'ultima chiusura dei mercati, al momento in cui scriviamo Microsoft ha una capitalizzazione di mercato di oltre 750 miliardi di dollari, mentre Google è poco sotto i 740 miliardi. Si potrebbe trattare di un sorpasso temporaneo comunque, dal momento che basterebbe una leggera fluttuazione di uno dei due valori per ritornare alla situazione precedente. Google aveva superato Microsoft nel 2012, con le posizioni che si sono stabilizzate solo dopo parecchi mesi.

Il sorpasso di Microsoft comunque rimane una tappa importante per l'azienda, visto che dimostra come il valore azionario della compagnia sia migliorato nel corso degli ultimi anni dopo l'abbandono di Steve Ballmer dalla sua posizione di CEO. Da quando al timone della società c'è Nadella il suo valore è raddoppiato, con la strategia del colosso che è passata verso il cloud, le tecnologie multi-piattaforma, l'intelligenza artificiale, e altro ancora.

Nadella ha interrotto lo sviluppo della piattaforma Windows Phone e ha cercato di spostare il focus da Windows, trasformando Microsoft in una società che vende servizi, e non solo software o sistemi operativi. La nuova strategia potrebbe pagare molto sul lungo periodo, in contrapposizione con quelle di Apple e Google che basano il proprio fatturato principalmente da un'unica fonte: Apple, che ha un valore di mercato di 923 miliardi di dollari, genera il 60% del fatturato con iPhone; mentre Google, ad esempio, guadagna principalmente (circa il 90%) dal business pubblicitario.

Microsoft è un'azienda ben più equilibrata: il 35% del fatturato dell'ultimo trimestre è stato ottenuto dalle divisioni Windows, Surface e gaming, il 30% dal cloud, e la parte restante da Office e prodotti legati alla produttività. Secondo le stime di alcuni analisti, inoltre, la divisione relativa al cloud potrebbe raddoppiare già nel corso dei prossimi anni in termini di fatturato, con la compagnia che potrebbe raggiungere grazie ai suoi risultati un valore di capitalizzazione di mercato superiore a mille miliardi di dollari.

https://pro.hwupgrade.it/news/mercato/microsoft-supera-google-ed-e-la-terza-azienda-come-capitalizzazione-di-mercato_76234.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello